Che cosa è l'Ecopsicologia


L'ecopsicologia nasce dalla collaborazione di due giovani scienze, ecologia e psicologia, che uniscono le forze per affrontare insieme i problemi dell'uomo e i problemi dell'ambiente.

Possiamo conoscere e realizzare meglio noi stessi imparando a riprendere contatto col mondo naturale e possiamo prenderci cura con maggior responsabilità ed efficacia dell'ambiente se facciamo prima un lavoro di recupero e valorizzazione della nostra identità.

C'è bisogno di una nuova idea, di una nuova consapevolezza, di un nuovo livello di impegno nei confronti del mondo di cui siamo tutti parte. Il singolo individuo deve e può fare qualche cosa per trasformare in azione la sua sensibilità, il suo impegno e il suo amore per la vita.

L'ecopsicologia riconosce le strette interdipendenze tra il nostro equilibro psicologico e la qualità delle relazioni che coltiviamo nei confronti degli altri, della natura, del pianeta e della vita.

L'ecopsicologia riconosce che noi non siamo separati dal resto della natura e che possiamo progettare il nostro futuro solo se ripristiniamo la connessione con la totalità del nostro essere, con il pianeta intero. Il cambiamento parte da noi, da ognuno di noi.

Per piccolo che sia il nostro contributo, siamo chiamati a partecipare al presente riconquistando una visione più ampia di ciò che siamo davvero, di ciò che possiamo diventare e che possiamo fare non solo per noi stessi ma anche per il mondo di cui siamo tutti parte.

Manifesto EES

Bibliografia

ITALIANO - INGLESE

Libri EES

     Ecopsicologia - Crescita personale e coscienza ambientale    Ecopsychology as Ultimate Force Psychology


EES Training
 EES Training

Italia  Spagna Uruguay

     

 

European Ecopsychology Society - founded in 2005 in Neuchâtel - Switzerland 

ees ecopsychology.net  - ecopsicologiaecopsicologia.it